Trepuzzi. 1^ edizione dell'eco-concorso Porta, Pesa e Vinci

Trepuzzi.  1^ edizione dell'eco-concorso Porta, Pesa e Vinci
13 Feb

Trepuzzi. 1^ edizione dell'eco-concorso Porta, Pesa e Vinci

In programma per Sabato 17 Febbraio la prima edizione del Porta, Pesa e Vinci in Largo Margherita dalle 9.30 alle 12.30

Trepuzzi. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Monteco e Ambito di Raccolta ottimale LE1 ha organizzato per sabato 17 febbraio p.v. l’eco-concorso a premi “Porta, Pesa e Vinci” in Largo Margherita dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il Comune di Trepuzzi si impegna a proporre nuove attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione ambientale per incentivare la cittadinanza ad una corretta differenziazione dei rifiuti.

Obiettivo dell’eco-concorso è quello di promuovere i vantaggi della raccolta differenziata e stimolare maggiormente l’impegno e il senso civico mediante una competizione virtuosa a premi. Ogni cittadino durante la giornata potrà concorrere alla vincita dei premi in palio portando i propri rifiuti correttamente differenziati per tipologia, cioè in carta e cartone e in plastica e metallo. Gli eco-informatori che attenderanno i partecipanti in piazza, peseranno i rifiuti e ne valuteranno la qualità. Il momento del conferimento e della pesa consentirà di verificare sul momento la corretta suddivisione dei rifiuti. In tal modo sarà possibile focalizzare l’attenzione dei partecipanti sul servizio di raccolta predisposto dalla città, agevolando la conoscenza delle corrette pratiche di smaltimento/recupero e delle modalità di raccolta.

Poche e semplice le regole:
- È prevista una sola possibilità di registrazione che avverrà prima della pesatura dei rifiuti.
- Si possono registrare solo i maggiorenni.
- Per i diritti legati alla privacy, i dati rilasciati in fase di registrazione saranno a disposizione solo degli addetti Monteco Srl e del Comune.
- I concorrenti dovrà portare i propri rifiuti correttamente differenziati per tipologia e raggruppati in modo da agevolarne la pesatura (es.: i cartoni devono essere piegati, schiacciati e raggruppati).

Al termine della giornata verranno premiati i primi 5 classificati che qualitativamente e quantitativamente si saranno distinti nella giusta differenziazione dei rifiuti. Ai vincitori verranno consegnati dei buoni spesa (utilizzabili presso attività commerciali della zona) del valore di 30 euro a testimonianza del loro impegno e del risultato raggiunto.