XII ed. di Comuni Ricicloni Puglia 2019

XII ed. di Comuni Ricicloni Puglia 2019
18 Dic

XII ed. di Comuni Ricicloni Puglia 2019

Anche questa edizione di "Comuni Ricicloni Puglia 2019" ha visto come protagonisti i Comuni serviti da Monteco. L'annuale rapporto che fotografa e premia le performance dei Comuni in tema di gestione sostenibile dei rifiuti è realizzato da Legambiente Puglia per premiare i Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%. L’edizione di quest’anno mostra un deciso cambio di passo nella gestione del ciclo dei rifiuti in Puglia, che diviene via via più sostenibile.

Nel corso della presentazione, tenutasi a Bari alla presenza di Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Antonio Decaro, presidente di ANCI, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Giovanni Francesco Stea, Assessore alla Qualità dell'Ambiente Regione Puglia, Domenico Vitto, presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio, Presidente di AGER e Delegata Ambiente e Rifiuti ANCI Puglia, Gianfranco Grandaliano, Direttore Generale di Ager Puglia, la quasi totalità dei Comuni gestiti da Monteco ha ricevuto riconoscimenti per i risultati raggiunti nel 2018.

Tra i premiati anche quest'anno c'è Latiano che con il 77,6% di raccolta differenziata che si posiziona al decimo posto assoluto della classifica dei Comuni Ricicloni premiati in Puglia, dove troviamo anche Campi Salentina (74,2%- new entry), Locorotondo (73,1%- new entry), Noci (73%- new entry) -Servizio gestito da CNS e Navita in RTI, Torre Santa Susanna (72,4%), Salice Salentino (72,2%- new entry), Trepuzzi (71,8%- new entry), Erchie (71,7%), Novoli (71,6%- new entry), Palagianello (71,4%- new entry), Laterza (71,4%) Servizio gestito da Cogei e Ciclat in RTI, Guagnano (70,9%- new entry), San Michele Salentino (70,8), Squinzano (70,3%- new entry), San Pancrazio Salentino (67,8%), Mottola (67,1%- new entry) Servizio gestito da Cogei e Ciclat in RTI, Martina Franca (66,6%- new entry), Galatina (65,7%- new entry), Oria (65%- new entry), Lecce (65%- new entry), Villa Castelli (65%) Servizio gestito da Cogeir in ATI.

Latiano rientra nella TOP TEN dei Comuni sopra i 10.000 abitanti, Salice Salentino nella TOP TEN dei Comuni sotto i 10.000 abitanti, e Lecce seconda tra i Capoluoghi di Provincia.

All'interno di questa classifica troviamo anche il Comune di Lecce che, oltre a ricevere questo riconoscimento per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2018 una media percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, è stato insignito anche del premio speciale "Io Sono Legale", assegnato a quelle Amministrazioni che conducono un’intensa attività di contrasto al fenomeno del sacchetto selvaggio, ossia all’incivile abbandono dei rifiuti nelle campagne e nelle periferie delle città.

Tra i Comuni virtuosi dell'ARO LE/1, anche se non premiato nel corso della manifestazione, c'è il Comune di Surbo nel 2018 ha raggiunto una percentuale media di raccolta differenziata pari al 76,42%.

"È con enorme soddisfazione che accogliamo i riconoscimenti che quest'anno Legambiente Puglia ha assegnato ai Comuni serviti da Monteco - afferma Mario Montinaro, Amministratore Unico di Monteco Srl. Ogni anno assistiamo a continui miglioramenti e ci troviamo di fronte a risultati sempre più incoraggianti che ci spingono a voler migliorare ulteriormente. Siamo orgogliosi di quello che facciamo e ringraziamo tutte le Amministrazioni e i cittadini per il costante supporto ricevuto anche quest'anno. Senza il contributo di tutti gli attori coinvolti in questo settore sarebbe impossibile poter raggiungere questi obiettivi".